SicciStop controlla il livello del cloro liquido con sensori anticorrosione mostrando in tempo reale la quantità disponibile ed avvisando via sms ed email in caso di malfunzionamenti nel prelievo automatico del cloro.
Forti dell'esperienza nelle vasche di acqua potabile, sappiamo quanto sia problematico il sistema di clorazione automatica.
Due problemi:
Un'unica soluzione: SicciStop collegato ad un sensore anticorrosione appositamente studiato per essere immerso costantemente nell'ipoclorito di sodio (cloro)
Sappiamo che periodicamente il personale va a controllare sul posto il livello del cloro, rabboccando il livello o sostituendo la tanica quando necessario. Tuttavia a volte succede che a causa di un consumo maggiore di acqua la vasca del cloro si svuota precocemente, servendo così dell'acqua non trattata, potenzialmente non a norma e pericolosa per gli utilizzatori.
Il sistema SicciStop attraverso un sensore di livello (quindi ad immersione) monitora in tempo reale il livello del cloro liquido mostrando i dati sull'app o sulla piattaforma web.
L'installazione del sistema SicciStop per il controllo del livello del cloro è semplice, veloce, non invasiva e non richiede personale tecnico specializzato.
In pratica basta immergere il sensore all'interno del serbatoio e collegare il piccolo quadro elettrico alla batteria, a quel punto SicciStop si accenderà ed inizierà a monitorare il livello per mostrarlo sull'app e piattaforma web.
Con questo sistema SicciStop il personale non dovrà più recarsi periodicamente sul posto con il rischio che il cloro sia già finito (servendo acqua non trattata a norma di legge) ma verrà avvertito automaticamente via sms ed email quando il livello del cloro liquido scende al di sotto delle soglie impostate dal personale stesso.
Un ulteriore problema che gravava sui nostri clienti era il malfunzionamento dei sistemi automatici (elettropompe) che prelevano in automatico il cloro per iniettarlo nell'acqua servita. Un'altra questione grave poichè l'interruzione dell'iniezione del cloro rende l'acqua servita non conforme alle normative, rappresentando un pericolo per coloro che usano quest'acqua.
Con SicciStop questo problema è stato risolto perchè avverte il personale via sms ed email quando il livello del cloro non diminuisce come dovrebbe, consentendo un intervento tempestivo da parte dei tecnici.
Certificazioni
CE - ROHS
Testing
Testato e collaudato nei nostri laboratori
Tipologia sensore
Ad immersione fino a toccare il fondo del serbatoio
Lunghezza cavo sensore
5m (prolungabile su richiesta)
Resistenza alla corrosione
Sensore ad altissima resistenza alla corrosione, fabbricato appositamente per rimanere immerso costantemente nell'ipoclorito di sodio. Questo sensore è realizzato interamente in materiale plastico specializzato, compreso il cavo
Range di lettura
Fino a 2 metri di livello di cloro (modificabile su richiesta)
Accuratezza
1cm
Alimentazione
220V oppure batteria a 12V fornita su richiesta
SicciStop controllo livello cloro è un dispositivo che controlla in tempo reale il livello del cloro, monitora l'andamento del livello mostrando i grafici dello storico e avvisa via email ed sms quando il livello scende sotto le soglie impostate dell'utilizzatore, avvisandolo via email ed sms anche in caso di malfunzionamento dei sistemi automatici di prelievo del cloro.
L'installazione del SicciStop per il controllo del livello del cloro è semplice, veloce e può essere eseguita da chiunque, non è richiesto personale tecnico.
L'installazione consiste semplicemente nell'immergere il sensore sul fondo del serbatoio e collegare il quadretto elettrico alla batteria. A quel punto SicciStop controllo livello cloro si accenderà ed inizierà a trasmettere.
SicciStop controllo livello cloro dispone di un'app e piattaforma web attraverso cui vedere in tempo reale il livello del cloro nella vasca, oltre che i grafici relativi allo storico.
E' possibile personalizzare le soglie oltre le quali essere avvisati via sms ed email, impostanto i numeri di telefono e gli indirizzi di posta che riceveranno gli avvisi automatici.
SicciStop avvisa in automatico anche quando il cloro non diminuisce come dovrebbe, segnalando i guasti nei sistemi di prelievo automatico del cloro.
Il sistema SicciStop per il controllo del livello del cloro è applicabile a qualsiasi vasca o serbatoio di qualsiasi misura e forma. Di default lo forniamo fino a 2m di altezza ma su richiesta è possibile andare anche oltre. Non c'è nemmeno un requisito sulla forma della vasca. Il sensore andrà semplicemente calato sul fondo della vasca.
Questo sistema SicciStop include un sensore specifico studiato in modo da poter essere immerso costantemente nell'ipoclorito di sodio (sodio liquido) senza subire alcuna corrosione.
Questo sensore per ipoclorito di sodio è ad immersione, quindi basta calarlo sul fondo del serbatoio per farlo funzionare.
Il nostro sensore di livello per cloro ha un'accuratezza di 1cm ed è applicabile su vasche alte fino a 2m, nel caso di vasche più alte possiamo fornire un sensore adatto all'esigenza specifica.
Il cavo fornito che collega il quadro SicciStop al sensore è di 5m ma possiamo fornirlo anche più lungo in base al caso in questione.
Negli acquedotti ed in molte altre applicazioni c'è l'esigenza di disinfettare l'acqua per preservarne le qualità sterili.
Vengono pertanto installati sistemi di dosaggio proporzionale del cloro che servono a igienizzare l'acqua.
Il sistema di aggiunta proporzionale di cloro è utilizzato per sanificare l'acqua, poiché l'ipoclorito di sodio, comunemente noto come cloro, è il disinfettante naturale più efficace contro batteri, virus, muffe e altri organismi nocivi. Questo metodo naturale è essenziale per l'eliminazione completa di microrganismi dannosi. Dato che l'acqua proveniente da pozzi o da sistemi di raccolta delle acque piovane può subire alterazioni nelle sue caratteristiche organolettiche, non è raccomandato consumarla o impiegarla senza un adeguato trattamento di filtrazione e disinfezione. L'uso del cloro è una delle soluzioni più comuni per trattare queste acque, grazie alla semplicità d'uso e alla convenienza economica del sistema di dosaggio proporzionale del cloro.
La disinfezione con cloro avviene generalmente mediante l'uso di ipoclorito di sodio, distribuito attraverso una pompa volumetrica che emette impulsi regolabili in funzione della concentrazione desiderata di cloro, direttamente in un serbatoio o lungo la conduttura principale.
Modalità di funzionamento del sistema di aggiunta proporzionale di cloro. Questo sistema è impiegato per trattare l'acqua di pozzi, cisterne di raccolta delle acque piovane o serbatoi. L'acqua estratta o raccolta attraversa un tubo dotato di un dispositivo di misurazione che, rilevando il passaggio di un determinato volume d'acqua, invia un segnale a una piccola pompa dosatrice. Quest'ultima ha il compito di erogare e liberare una quantità di cloro predefinita, proporzionale al volume d'acqua trattato. Quindi, all'aumentare del flusso d'acqua nel tubo, si intensificano gli impulsi dal misuratore, incrementando di conseguenza la quantità di cloro erogata dalla pompa dosatrice.
Il nostro sistema SicciStop per il controllo del livello di ipoclorito di sodio ha due obiettivi principali:
- Prevenire lo svuotamento della riserva di ipoclorito di sodio
- Avvisare tempestivamente il malfunzionamento dei sistemi di aggiunta proporzionale di cloro
Il sistema SicciStop controlla il livello dell'ipoclorito di sodio mostrandolo in tempo reale sull'app e sulla piattaforma web.
L'utilizzatore imposta le soglie per cui essere avvisato via sms ed email.
Il sistema SicciStop controlla il funzionamento dei sistemi di aggiunta proporzionale di cloro, avvisando il personale via sms ed email nel caso questi dovessero smettere di funzionare.
Monitorare il livello del cloro liquido attraverso SicciStop ha due vantaggi:
- Nei sopralluoghi programmati talvolta succede di trovare le vasche del cloro vuote a causa di una maggiore richiesta di acqua. Ciò significa che l'acqua servita non è più trattata, quindi non è a norma e rappresenta un pericolo per gli utilizzatori.
- Permette di risparmiare tempo e denaro: vengono totalmente eliminati i sopralluoghi programmati, il personale andrà sul posto solo quando realmente necessario.
Il monitoraggio del funzionamento di sistemi di aggiunta proporzionale di cloro con SicciStop ha un obiettivo importante:
Evitare che l'acqua venga servita senza il dovuto trattamento e senza segnalare la problematica al personale addetto.
L'acqua non trattata non è a norma e rappresenta un pericolo per chi la usa.
Realizziamo il sistema SicciStop di controllo livello cloro sulla base delle specifiche esigenze. Il sistema descritto sopra è relativo ad un caso standard ma progettiamo e realizziamo soluzioni che soddisfano ogni requisito. Contattaci, ti faremo un preventivo per un sistema ad-hoc.